Insalata di ceci per sentirsi bene

GUSTOSA GASTRONOMIA ESTIVA
17 giugno 2016 · Alessandra

Dato che l'estate è alle porte, vi presentiamo un piatto che vi farà piacere preparare e soprattutto che adorerete assaporare, perchè semplice, nutriente e fresco. 

Parliamo dell’insalata di ceci,  una pietanza gastronomica che può essere preparata e consumata quando si preferisca. Infatti normalmente l'insalata di ceci va fatta il giorno prima e conservata in frigorifero per consumarla fresca.

È dunque ottima nei giorni di inappetenza per il caldo. Inoltre i ceci contengo tantissime proprietà nutritive indispensabili per sentirci bene:

  • prevengono l’ipertensione grazie all’apporto di omega 3
  • migliorano la circolazione sanguigna grazie all’apporto di magnesio
  • sono ricchi di calcio, ottimo per rinforzare le ossa
  • grazie al contenuto di vitamina C e di vitamine gruppo B favoriscono il  metabolismo dei carboidrati, delle proteine e dei lipidi
  • regola il colesterolo “cattivo”
  • favorisce il transito intestinale e protegge la mucosa.

Questa buona insalata presenta tantissime varianti a seconda dei gusti di ognuno. Infatti basta aggiungere e sostituire qualche ingrediente che oltre che varietà, gli conferirà diverse sostanze nutritive, a seconda di ció che vi chieda il vostro organismo e il vostro palato.

La ricetta più tradizionale e semplice è quella di ceci lessati, insalata, pomodorini, cipolla, olio, sale e pepe. Le dosi variano a seconda dell'ingrediente che ci piace di più. Non ci sono regole.

Noi oggi vogliamo offrirvi una sfiziosa variante, ottima anche per una cena informale con amici:

l'insalata di ceci e gamberi.

Vi indichiamo quelli che sono, secondo i nostri gusti, gli ingredienti per 4 persone (adoriamo i gamberi):

  • ceci lessati: 240 g
  • rucola: 200 g
  • gamberi: 1 Kg
  • pinoli: 30 g
  • olio d'oliva: q.b.
  • succo di due limoni
  • sale marino integrale e pepe q.b.

Preparazione:

Preparate i gamberi. Potete comprarli gia puliti o pulirli voi stessi eliminando la testa e il carapace. Cucinateli in una padella con poco olio, oppure al forno senza olio, per una ricetta più dietetica, e aggiungete un po' di sale e pepe. Lasciateli raffreddare a temperatura ambiente.

Preparate i ceci. Anche questi potete comprarli già lessati (è il metodo più rapido!) o lessarli in casa dopo averli lasciati a mollo dal giorno prima, scolarli e cuocerli a fuoco lento per 3 ore e farli raffreddare.

Preparate una emulsione di succo di limone, olio, sale e pepe e se lo preferite, potete tostare i pinoli al forno per 15 minuti in una teglia senza olio.

Infine, in un recipiente sufficientemente grande, unite i ceci ai gamberi, aggiungete i pinoli, condite con l’emulsione e mescolate.

Riponete l’nsalata in frigorifero per alcune ore per servirla fredda.

È una gustosissima e sana ricetta perfetta per l'estate, il piatto unico ideale sia per il pranzo che per la cena e come avete visto, una ricetta che non vi annoierà mai.

 


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