PET THERAPY PSICOMOTORIA DI SPARTIA PICCINNO; EDITORIALE OLIMPIA, 2010 NUOVO IN ITALIA

Pet therapy psicomotoria di Spartia Piccinno; Editoriale Olimpia, 2010; Pagine: 120 p., ill. Brossura illustrata a colori con alette; Prefazione di Giuseppina Tripodi; Peso di spedizione: 0,300 gr.
EAN: 9788825302332.

Il termine «pet-therapy» comprende, com’è noto, un insieme di interventi di tipo educativo e terapeutico di vario genere, aventi come elemento comune l’impiego funzionale di un animale da compagnia.
Si va dalle Attività Assistite con Animali (Animal-Assisted Activities, AAA), volte al miglioramento della qualità della vita del paziente attraverso un’azione genericamente rieducativa, alle Terapie Assistite con Animali (Animal-Assisted Therapy, AAT), guidate da un progetto di intervento terapeutico maggiormente strutturato, fino alla Educazione Assistita con Animali (Animal-Assisted Education, AAE), specificamente finalizzata al miglioramento delle facoltà cognitive nei bambini e negli adolescenti.

Di recente è stata elaborata una quarta categoria, la cosiddetta Terapia Psicomotoria Assistita con Animali (TPAA), la cui specificità risiede, appunto, nell’aspetto psicomotorio, più precisamente sul fatto di lavorare prioritariamente sulla sfera motoria per il recupero della sfera cognitiva, facendo ripercorrere all’assistito in maniera corretta le tappe di quel cammino evolutivo che per varie ragioni è stato invece compiuto all’insegna di carenze e/o malfunzionamenti.

La sua applicazione è risultata efficace in ambiti sia psichiatrici, sia neurologici, sia genericamente geriatrici: dalle nevrosi ossessive alle psicosi, dalle depressioni alle afasie, dall’autismo all’iperattività, dall’Alzheimer al Parkinson.

Questo libro ne illustra tutti gli aspetti, avvalendosi di un repertorio di casi clinici davvero esemplare, e offrendo al lettore un inquadramento oggettivo del ruolo dell’animale, lontano dagli stereotipi romantici che ancora oggi inquinano e spostano in direzione pseudoscientifica una disciplina che aspira invece a costruirsi, progressivamente e decisamente, uno statuto razionale.

Per Padova e provincia ritiro a mano (da concordare ) gratis.
Le tariffe postali sono:
- Raccomandata .........€. 5,00 sicura e tracciabile
- Piego libri ordinario .........€. 2,00 non tracciabile quindi poco sicura.

4,00/5

1 reviews

Aggiungere annuncio ai preferiti
Pet therapy psicomotoria di Spartia Piccinno; Editoriale Olimpia, 2010 nuovo Foto 1 / 3
Pet therapy psicomotoria di Spartia Piccinno; Editoriale Olimpia, 2010 nuovo 0
Pet therapy psicomotoria di Spartia Piccinno; Editoriale Olimpia, 2010 nuovo 1
Pet therapy psicomotoria di Spartia Piccinno; Editoriale Olimpia, 2010 nuovo 2
loading
Prezzo: 6,00
6,00
Vedere altri annunci di mimota61
34043688
Accetto i termini e le condizioni e la politica di privacy

Evita le truffe contattando solo gli annunci più vicini a te e se puoi, incontra l'annunciante di persona. Non lasciarti convincere da annuncianti che effettuano l'invio da un altro Paese o che richiedono il pagamento attraverso MoneyGram/Western Union/Efecty, senza offrirti nessuna garanzia. Ti raccomandiamo di leggere i nostri consigli di sicurezza.

Pubblicare Annunci Gratuiti - comprare e vendere usato in Italia | CLASF - copyright ©2024 www.clasf.it.